· L’autotrasportatore si rivolge all’ufficio ricezione merce che attiva immediatamente il pesacolori incaricato delle attività descritte nella presente procedura
· Opera quindi il prelievo del campione di prodotto che il pesacolori provvede a trasferire in laboratorio per le operazioni di controllo qualità.
· Il pesacolori determina il livello di riempimento della cisterna a mezzo di indicatore collegato a galleggiante e valuta la possibilità di attuare il travaso sulla base della capacità residua della stessa .
L’operazione dovrà essere condotta da personale esplicitamente incaricato ed opportunamente formato e dovrà avvenire secondo la seguente procedura.
· Far avvicinare l’automezzo al punto di rifornimento avendo cura di garantire uno spazio sufficiente alle operazioni.
· Allontanare dall’area il personale non interessato alle operazioni.
· Verificare il funzionamento della doccetta lavaocchi in prossimità dell’area di lavoro e distendere la manichetta dell’acqua collegata nel gabbiotto di servizio
· Indossare i Dispositivi di Protezione Individuale a disposizione ed in particolare i guanti di protezione, gli occhiali (o visiera) protettivi contro schizzi di soluzione, grembiule antiacido a protezione del corpo, calzature di sicurezza.
· Raccordare il tubo di travaso al bocchettone di alimentazione: serrare a fondo la ghiera di tenuta e adagiare il tubo in posizione stabile all’interno della vaschetta di raccolta dei gocciolamenti. Abbassare lo schermo di protezione.
· Predisporre il collegamento elettrico della pompa di carico utilizzando le prese di corrente specifiche posizionate tra le cisterne dell’acqua ossigenata e dell’acido formico
· Accordarsi con il conducente e autorizzare l’apertura della valvola di deflusso dall’autocisterna.
· Aprire la valvola generale di alimentazione localizzata sul bocchettone di alimentazione con rotazione pari a 90°.
· Avviare la pompa di carico agendo sul comando generale sulla presa di corrente.
· Restare in prossimità dell’area di operazione durante l’intero rifornimento pronti ad intervenire sul comando di alimentazione della pompa in caso di situazioni di emergenza.
· Al termine del rifornimento arrestare la marcia della pompa e chiudere entrambe le valvole di alimentazione (sulla autocisterna e sul bocchettone di carico) .
· Scollegare l’alimentazione elettrica
· Scollegare il tubo di alimentazione dal bocchettone avendo cura di minimizzare la dispersione di prodotto. Il prodotto residuo presente nel tubo deve essere convogliato al canale di raccolta gocciolamenti.
· Provvedere immediatamente alla verifica dell’area al fine di evidenziare sversamenti o contaminazioni. Attivarsi immediatamente per la bonifica dell’area lavando abbondantemente con acqua per sversamenti di modesta entità che non abbiano dato origine a pozze di soluzione a terra. In caso di contaminazioni più consistenti riferirsi al piano di gestione delle emergenze chimiche.
· Provvedere al risciacquo del canale di raccolta gocciolamenti.
· Lavare accuratamente i guanti di protezione e gli altri DPI previsti e riporli in apposito luogo di ricovero, riporre gli occhiali/visiera di protezione in luogo pulito.
Misure di primo soccorso
Contatto con la pelle: togliere subito gli indumenti contaminati e lavare abbondantemente con acqua corrente. Avviare rapidamente l’infortunato ad un centro di pronto soccorso medico.
Contatto con gli occhi: lavare immediatamente e abbondantemente con acqua per almeno 15 minuti utilizzando le doccette lavaocchi in prossimità dell’area. Avviare rapidamente l’infortunato ad un centro di pronto soccorso medico.
Ingestione: Non provocare il vomito. Avviare immediatamente l’infortunato ad un centro di pronto soccorso trasmettendo al personale medico la scheda di sicurezza del prodotto.
Inalazione: trasportare immediatamente le persone esposte in area ventilata. Consultare il medico.